Il Museo che suona e apertura straordinaria e serale con visite guidate

I weekend della MIC ai Musei Capitolini
02/11/2019

Evento musicale in collaborazione con Accademia Nazionale Santa Cecilia.

Sabato 2 novembre torna la grande musica ai Musei Capitolini, nella nuova apertura straordinaria del sabato sera in compagnia dei talenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il museo pubblico più antico del mondo apre le proprie porte dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle ore 23.00) e i visitatori possono ammirare, in maniera totalmente gratuita con la MIC Card o al costo di un euro, le preziose collezioni permanenti e le mostre in corso L’arte ritrovata e Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte.
A fare da colonna sonora all’esperienza un programma ricco di generi musicali: dal jazz alla musica da film passando per la grande classica di Mozart e Bach.

Ad aprire la serata, alle 20.15 nell’Esedra del Marco Aurelio (e successivamente alle 21.45 e alle 23.15), il Quartetto d’archi Botticelli, formazione composta da strumentisti diplomati presso il Conservatorio “S. Cecilia” e successivamente perfezionati all’Accademia, che propongono un programma suggestivo con le musiche tratte da celebri colonne sonore (The Mission, Il Padrino, Colazione da Tiffany) e dai musical di Bernstein, oltre ai brani di Duke Ellington e Carlos Gardel.

Dal repertorio classico sono invece tratti i programmi che gli elementi del Quartetto propongono nelle formazioni di duo (violino-viola e violino-violoncello). A cominciare dall’omaggio al classicismo proposto dagli archi violino/violoncello del Duo Cavaliere-Scarpelli alle ore 21.00 in Sala Pietro da Cortona). La loro esibizione consiste nell’esecuzione di brani dallo stile galante e dall’estetica tipica del periodo “classico” dell’italiano Giacobbe Cervetto, del tedesco Franz Anton Hoffmeister e del salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart.

All’interno del Palazzo Nuovo, infine, alle 22.30 l’incontro tra le voci ed il timbro di due strumenti apparentemente simili ma in realtà molto diversi – violino e viola – si fonde con il repertorio proposto dal Duo Alessandrini-Rundo.
Il loro concerto è dedicato al genio e al talento universalmente acclamati di Johann Sebastian Bach, nelle sue Invenzioni a due voci, e alla raffinatezza del meno conosciuto Ignace Pleyel, che oltre a saper scrivere egregiamente i “gran duetti” per violino e viola, era anche uno stimato e famoso costruttore di pianoforti

Programma "Il Museo che suona"
A cura di Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Ore 20.15, 21.45 e 23.15 - Esedra del Marco Aurelio
Quartetto d’archi Botticelli – Musiche di E. Morricone, N. Rota, H. Mancini, D. Ellington, C. Gardel e altri compositori.
Con: Giuliano Cavaliere (violino), Matteo Scarpelli (violoncello), Leonardo Alessandrini (violino), Lorenzo Rundo (viola)

Ore 21.00 - Sala Pietro da Cortona
Musiche di G. Cervetto, F.A. Hoffmeister e W.A. Mozart
Con: Giuliano Cavaliere (violino), Matteo Scarpelli (violoncello)

Ore 22.30 - Palazzo Nuovo
Musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart e I. Pleyel
Con: Leonardo Alessandrini (violino), Lorenzo Rundo (viola)

Sabato 2 novembre 2019
Ingresso ore 20.00-24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Concerti
Ore 20.15, 21.45 e 23.15 - Esedra del Marco Aurelio
Ore 21.00 - Sala Pietro da Cortona
Ore 22.30 - Palazzo Nuovo

Visita guidata alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte
Accesso libero alle visite guidate fino ad esaurimento posti disponibili (max. 25 partecipanti).
Prenotazione presso la biglietteria la sera dell'evento a partire dalle ore 20.00
Ore 20.30 - 21.00 - 21.30 - 22.00 - 22.00 - 23.00

Billet d'entrée

Ingresso a 1 euro. Gratuito per i possessori della MIC Card

Tel. 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Typologie
Evénement|Evénements

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20191019
I weekend della MIC