Ellington e Mingus: un treno per Woodstock con apertura straordinaria e serale dei Musei Capitolini

I weekend della MIC ai Musei Capitolini
09/11/2019

Evento musicale in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Casa del Jazz.
Il museo apre le porte dalle 20 alle 24 per accogliere i visitatori con una serata di spettacoli e musica.

Circondati dalle bellezze di Palazzo dei Conservatori, del Palazzo Nuovo e della Pinacoteca Capitolina è possibile assistere all’evento d’eccellenza Ellington e Mingus: un treno per Woodstock, con i musicisti dell’Orchestra Giovanile di Jazz della Scuola di Musica di Testaccio diretti da Mario Raja che danno vita, nell’arco dell’intera serata, a un vero e proprio viaggio nella storia musicale.

Frutto di un intenso lavoro di reinterpretazione, iniziato sin dalla fondazione nel 2017, il programma proposto dai talentuosi musicisti dell’Orchestra Giovanile di Jazz passa in rassegna il vasto repertorio di Duke Ellington, mescolando fedeli trascrizioni delle partiture originali ad alcuni arrangiamenti sperimentali che il maestro Raja ha prodotto in questi anni di studio. Affronta, inoltre, la musica di un’altra leggenda come Charles Mingus, anche questa particolarmente congeniale al suono e all’estro dei giovani musicisti, per poi passare all’omaggio nei confronti del mitico Festival di Woodstock, con i brani dei grandi della musica rock come Jimi Hendrix e Joe Cocker.

Con formazioni ridotte rispetto alla Big Band ci sono inoltre gli spettacoli You better go now con Federica Santoro (voce), Mario Raja (sax tenore), Emmanuel Losio (chitarra) e Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Emmanuel Losio Trio con Emmanuel Losio (chitarra), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Luca Monaldi (rullante).

Durante l’evento è possibile partecipare alle visite guidate gratuite alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte per gruppi di 25 persone (numero massimo), fino a esaurimento dei posti disponibili. L’appuntamento sarà direttamente all’ingresso della mostra e si potrà scegliere tra le seguenti fasce orarie: 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00.

PROGRAMMA MUSICALE

Ore 20.30 | ESEDRA DI MARCO AURELIO
Better get it in your soul – Musiche di Charles Mingus

Ore 21.00 | SALA PIETRO DA CORTONA
You better go now
Con: Federica Santoro (voce), Mario Raja (sax tenore), Emmanuel Losio (chitarra), Alessandro Bintzios (contrabbasso)

Ore 21.30 | ESEDRA DI MARCO AURELIO
All too soon – Musiche di Duke Ellington

Ore 22.15 | PALAZZO NUOVO
Emmanuel Losio Trio
Con: Emmanuel Losio (chitarra), Alessandro Bintzios (contrabbasso), Luca Monaldi (rullante)

Ore 23.00 | ESEDRA DI MARCO AURELIO
With a little help from my friends – La musica di Woodstock 50 anni dopo

Sabato 9 novembre 2019
ingresso ore 20.00-24.00

Billet d'entrée

Ingresso a 1 euro. Gratuito per i possessori della MIC Card

Tel. 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Typologie
Evénement|Evénements

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20191019
I weekend della MIC