Laboratori per le scuole. Fa acqua da tutti i pori. Laboratorio di fluidodinamica

04/10/2013 - 12/01/2014

Laboratori didattici per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Fa acqua da tutti i pori - idraulica ed idrodinamica

Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Descrizione e svolgimento del laboratorio:
Questa attività di animazione scientifica si concentrerà sulle caratteristiche dell'acqua ed in particolare su quelle che hanno ispirato Archimede nel suo lavoro e nelle sue invenzioni.

I gruppi verranno accolti nello spazio laboratori dove l'explainer comincerà a giocare con l'acqua e le sue proprietà, mostrando che spesso il comportamento dell'acqua sembra andare apparentemente contro le regole di natura ma che in realtà sono proprio le caratteristiche di questa molecola a far si che tutto ciò avvenga:
- travaso per capillarità;
- bicchiere ventosa;
- bicchiere capovolto che non perde acqua;
- galleggiamento di lattine;
- travaso con tubo.
Poi si andrà a vedere come l'inserimento di un oggetto (sasso) all'interno di un piccolo acquario sposta il livello dell'acqua.
Da qui si proverà con oggetti differenti per vedere quello che succede per mostrare in maniera divertente la differenza di comportamento tra materiali a densità e peso differente.
A questo punto si racconta l'episodio della corona di Gerone.
Misureremo insieme volumi di oggetti differenti (un corpo immerso in un liquido sposta una quantità i liquido pari al volume del corpo) immergendoli nel nostro acquario.
Da qui partiremo per andare a cercare in mostra gli strumenti che sfruttano i principi analizzati (La fontana di Erone, la vite senza fine, ecc.).
In mostra:
- vite d'Archimede che trasporta l'acqua verso l'alto;
- giochi di aria ed acqua - fontana e uccellino;
- Oro argento e la corona di Lerone Eureka;
- Orologio ad acqua e principio del galleggiamento.

Durata: 90'

Finalità didattica del laboratorio: Mostrare i comportamenti dell'acqua e degli oggetti che interagiscono con l'acqua

Luogo Musei Capitolini

Da ottobre 2013 al 12 gennaio 2014