Scuole: Il tempo di Caravaggio

Il tempo di Caravaggio
Capolavori della collezione di Roberto Longhi
07/10/2020 - 10/01/2021

Attività didattica temporaneamente sospesa.

Visita didattica per Scuola secondaria di I e II grado alla mostra Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi
Le mostre. Per approfondire e non solo…

Descrizione e svolgimento del percorso
Un’occasione per ammirare da vicino un famoso dipinto di Caravaggio, Ragazzo morso da un ramarro, e conoscere le opere degli artisti che nel Seicento furono influenzati dalla rivoluzione figurativa del grande pittore. La mostra inoltre consente di avvicinarsi alla figura di uno dei più importanti critici d’arte del Novecento, Roberto Longhi, che tanta parte dei suoi studi dedicò proprio alla figura del Caravaggio; a lui si deve la prestigiosa collezione di opere di maestri di varie epoche il cui nucleo più rilevante è appunto quello di Caravaggio e dei suoi seguaci.

Durata 90 minuti

Finalità didattica
Accompagnare i ragazzi nell’acquisire competenza e familiarità con la figura del Caravaggio e con la portata innovativa della sua opera, osservando da vicino uno dei suoi dipinti più famosi, nel quale poter cogliere molteplici spunti di riflessione.
Conoscere il lavoro critico di Roberto Longhi e la sua ricca collezione di quadri, avendo così modo di apprezzare ed approfondire anche l’opera di tanti pittori “caravaggeschi”.

Lugar Musei Capitolini

Attività didattica temporaneamente sospesa.

Fino al 10 gennaio 2021

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Scuole Musei in Comune

90 minuti
Tipología
Visita didáctica
20200616
Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi
Musei Capitolini -
Sale espositive di Palazzo Caffarelli
16/06/2020 - 02/05/2021
Exhibicion|Arte Moderno

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.