Gruppo di notizie mic

Mappa tattile a rilievo per disabilità visive e motorie
Data di pubblicazione: 08/02/2018
A Villa Torlonia la prima mappa tattile delle Ville Storiche
Un nuovo strumento all’insegna dell’inclusione nell’ambito dei progetti per l’accessibilità del programma Musei da toccare.Realizzata con l’intento di accogliere e orientare il pubblico di visitatori con deficit visivi e in linea con la nuova attenzione rivolta alle tematiche dell’inclusione, è stata collocata a Villa Torlonia la prima mappa tattile delle ville storiche di Roma.
L'Ara Com'era - 6 Nazioni
Data di pubblicazione: 02/02/2018
L'Ara com'era - ingresso ridotto per i possessori di biglietto Speciale 6 Nazioni
Ingresso ridotto (€ 10,00) allo spettacolo L'Ara com'era ai possessori di un biglietto d'ingresso del Campionato 6 Nazioni Promozione valida fino al 31 marzo 2018.
Data di pubblicazione: 01/02/2018
Ingresso gratuito per gli spettatori delle partite del Torneo Internazionale di Rugby NatWest 6 Nations
In occasione del Torneo Internazionale di Rugby NatWest 6 Nations 2018 è previsto l’ingresso gratuito nei Musei in Comune per gli spettatori delle partite in programma a Roma domenica 4 febbraio e sabato 17 marzo 2018. I musei civici che aderiscono all’iniziativa sono:
Data di pubblicazione: 27/12/2017
Nasce Mic, la card annuale a 5 euro per visitare i Musei Civici
Dalla primavera del 2018 accesso illimitato ai cittadini romani con MiC, la card annuale a 5 euro per visitare i Musei Civici. Raggi, "Grande opportunità per vivere il patrimonio storico e artistico della città"
Data di pubblicazione: 01/12/2017
"L'Ara com'era", offerta speciale gruppi
Roma Capitale dedica un'offerta speciale ai gruppi di turisti e cittadini (almeno 10 persone) che assisteranno agli spettacoli de L'Ara com'era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis: l’acquisto di  due biglietti al prezzo di uno.
L’Arte ti accoglie: Video LIS nei Musei Civici
Data di pubblicazione: 04/10/2017
L’Arte ti accoglie: Video LIS nei Musei Civici
Undici video in Lingua dei Segni Italiana dedicati alle persone sorde nell’ambito dei progetti di accessibilità del programma “Musei da toccare” Accogliere il pubblico di visitatori sordi e ampliare l’offerta comunicativa museale facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione: con questo intento sono stati realizzati video in Lingua dei Segni Italiana con sottotitoli, di presentazione della storia e delle collezioni di numerosi spazi del Sistema Musei Civici.
Data di pubblicazione: 15/06/2017
Al via i lavori al Museo della Civiltà Romana - aperto il cantiere da venerdì 9 giugno 2017
Sbloccati i lavori al Museo della Civiltà Romana. Con la movimentazione e il trasporto di diversi materiali e di beni culturali di interesse storico, artistico e archeologico sono iniziati venerdì 9 giugno 2017 i lavori per il risanamento e la messa in sicurezza del Museo della Civiltà Romana.
Data di pubblicazione: 08/05/2017
Centro di Documentazione e Biblioteca
La riapertura del Museo di Roma, con il nuovo allestimento, comprende anche il rinnovato spazio del Centro di Documentazione e Biblioteca, situato al piano terra di Palazzo Braschi. Un luogo, ad accesso gratuito, deputato all’informazione e alla ricerca dove è possibile consultare il database delle collezioni museali e di Sovrintendenza (SIMART) e i libri della Biblioteca del Museo.
Data di pubblicazione: 07/02/2018
Anche “L’Ara Com’era” in festa per San Valentino con il 2x1
Venerdì 16 e sabato 17 febbraio due ingressi al prezzo di uno per gli innamorati che festeggiano nella magia dell’arte
Data di pubblicazione: 07/02/2018
Al Museo dell’Ara Pacis tutti in maschera con ingresso ridotto a “L’Ara Com’era”
Venerdì 9 e Sabato 10 febbraio 2018 ingresso ridotto a tutti i visitatori… in costume carnevalesco!
Data di pubblicazione: 31/01/2018
Domenica 04 febbraio 2018, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana
Anche domenica 4 febbraio, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso a tutti i Musei Civici e alle mostre in programma in questi spazi è gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana con una ricca offerta culturale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema
Data di pubblicazione: 02/01/2018
Dal 1° gennaio 2018 il Macro è gestito dall'Azienda Speciale Palaexpo. Per informazioni  www.museomacro.it
Dal 1° gennaio 2018 il Macro è gestito dall'Azienda Speciale Palaexpo. Per maggiori informazioni www.museomacro.it
Data di pubblicazione: 02/01/2018
Domenica 07 gennaio 2018, ingresso gratuito nei musei civici per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana
Le feste continuano anche domenica 7 gennaio nei Musei in Comune di Roma con una ricca offerta culturale e didattica promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.