Ospitando…l’Apollo di Mantova
I Musei Capitolini ospitano una statua in marmo di Apollo del II secolo dopo Cristo dal Palazzo Ducale di Mantova in cambio della concessione in prestito temporaneo della statua bronzea di Camillo, appartenente alle collezioni storiche del museo.
Prorogato all'11 gennaio 2009.
Sarà l’Apollo di Mantova il protagonista del primo appuntamento della nuova rassegna “Ospitando…”, un’iniziativa che incoraggerà lo scambio temporaneo, tra Musei, di importanti opere d’arte ma che rappresenterà anche un’imperdibile opportunità, per i visitatori dei Musei Capitolini, di ammirare capolavori esterni alla sua ricchissima collezione permanente, compensando l’assenza momentanea di opere molto conosciute. L’Apollo, splendido esemplare di scultura in marmo databile all’epoca dell’imperatore Adriano (117-138 d.C.), uno dei gioielli della collezione di antichità del Palazzo Ducale di Mantova, troverà in via eccezionale dimora temporanea presso i Musei Capitolini dal 19 settembre al 6 gennaio 2009. Un’opera d’arte che ha viaggiato da Mantova a Roma e che prenderà il posto della statua in bronzo denominata Camillo, richiesta temporaneamente dal museo mantovano per la prima esposizione completa dell’opera di Pier Jacopo Alari Bonacolsi, detto l’Antico, uno dei bronzisti rinascimentali protagonista del collezionismo artistico nelle corti padane.
Palombi Editori
Informazioni
Dal martedì alla domenica ore 9.00 - 20.00 (la biglietteria chiude alle 19.00)
Biglietto unico integrato comprensivo di ingresso ai Musei Capitolini e alla mostra L’invenzione dei Fori Imperali. Demolizioni e scavi: 1924-1940
€ 8,00 intero e € 6,00 ridotto; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Biglietti e prenotazioni
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30
Fondazione Banca Agricola Mantovana
Promossa da: Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali
In collaborazione con: Palazzo Ducale di Mantova
Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena
Vodafone