Nuovi contenuti multimediali per La Roma della Repubblica

Si arricchisce di contenuti multimediali la mostra La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia a Palazzo Caffarelli, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Inaugurata a gennaio 2023, a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, la mostra espone principalmente le collezioni di proprietà comunale conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza: circa 1800 opere quasi tutte visibili al pubblico per la prima volta.

All'interno della Sala Multimediale, situata al principio del percorso espositivo, è stata realizzata una videoproiezione immersiva, che narra le vicende della storia repubblicana di Roma, con l’espandersi del controllo sull’Italia e dell’egemonia sul Mediterraneo, attraverso i lunghi secoli dell’età della Repubblica.

La proiezione avviene su due piani: il primo di fronte al visitatore, su una parete semicircolare che quasi lo avvolge e il secondo ai suoi piedi, creando un ambiente semi immersivo. Le tappe dell’inesorabile espansione di Roma sono ripercorse grazie a una serie di cartografie tematiche proiettate a terra, mentre sulla parete frontale sono rappresentati gli episodi salienti, i luoghi e i protagonisti della storia. Il racconto avviene attraverso l’ausilio di videoproiezioni, grafica e di riproduzioni, con effetto olografico, di alcuni dei reperti in mostra, di grafici e di linee del tempo animate, il tutto accompagnato da un supporto audio.

Proseguendo nel percorso espositivo, nella Sala 7 è stato allestito un nuovo impianto didascalico interattivo per presentare la significativa raccolta di reperti numismatici, rappresentativi della storia della monetazione e dell'economia dei lunghi secoli della Repubblica.

Il racconto è articolato in paragrafi che seguono l’evoluzione della monetazione nel corso della storia repubblicana. Il visitatore può interrompere la descrizione e ricominciare da capo o passare agevolmente agli approfondimenti proposti di volta in volta. Un pulsante, infine, consente di esplorare in dettaglio i materiali presenti in vetrina visualizzando il retro delle monete, esplorando le immagini ad altissima risoluzione e leggendo le schede informative.

Il nuovo progetto multimediale è ideato e curato dalla Sovrintendenza Capitolina e realizzato da Progetto Katatexilux.