Incontri per docenti e studenti universitari

Descrizione 1:

Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale

Seconda edizione

COS’È?

È il ciclo di conferenze a cura del Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza.

Nell’edizione 2023/2024 continuiamo ad approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale.

Roma Racconta, il mestiere dell’archeologo, dello storico dell’arte, del curatore, del restauratore, ma anche dello zoologo, del tassidermista, del numismatico, dell'esperto di catalogazione dei beni culturali. Un grande laboratorio condiviso in cui affermati professionisti della cultura presentano esperienze e analisi, da tradurre in preziose informazioni sui percorsi formativi da intraprendere per diventare “tecnici” del settore e in percorsi educativi che dialogano anche con le esigenze curriculari dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

PERCHÉ?

Per supportare docenti e studenti universitari nella loro formazione permanente

• per i docenti: è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla Piattaforma S.O.F.I.A. del MIM;
  • per gli studenti universitari: dà diritto al riconoscimento crediti formativi nell’ambito di alcuni corsi di laurea delle principali Università e Accademie di Roma;
  • per i cittadini: per conoscere sempre meglio Roma, la sua storia, la sua vita culturale e sentirsi parte attiva di quel patrimonio che abbiamo tutti in Comune.

QUANDO?

Da novembre 2023 a giugno 2024
Scarica il Programma digitale_Roma Racconta_Feb-Giu 2024.pdf

COME PARTECIPARE?

In presenza

La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.

Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Le mostre allestite nel museo potranno essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Online

Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando sul link relativo alla conferenza di interesse negli incontri in programma.
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell’avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all’aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo email: scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.

Progettazione scientifica: Laura Petacco, Valentina Valerio e Daniela Sgherri.

Supporto organizzativo a cura del Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza e delle operatrici volontarie del Servizio Civile Universale, Progetto Educhiamo Insieme 2023/2024