Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra

Ecologia Cosmica
23/09/2023
Planetario

“Ecologia Cosmica” è l’invito a partecipare a un percorso di osservazione e di pensiero in bilico fra la Terra e il cielo, per considerare il nostro rapporto con il pianeta da una prospettiva inedita: quella spaziale, finora riservata soltanto agli astronauti.

Nel planetario potremo ammirare la Terra affacciandoci alla Cupola della Stazione Spaziale, e soffermarci sulla sua piccolezza, fragilità e unicità. Accederemo così a un punto di vista dirompente rispetto al nostro quotidiano, utile per raccontare la crisi climatica e percepire la globalità del problema. Con l’aiuto di due esperti studiosi del clima – Antonello Pasini, fisico del clima del CNR ed Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino – valuteremo come l’impatto umano sull’ambiente terrestre si proietti negli scenari futuri elaborati dalla scienza, e rifletteremo su quanto sia necessario che ciascuno si impegni ad avere cura del nostro unico pianeta. Perché siamo figli delle stelle, e di fronte alle stelle abbiamo la responsabilità di essere i custodi della Terra.

di Stefano Giovanardi

con la partecipazione di: Antonello Pasini (CNR - Istituto sull’Inquinamento Atmosferico), Elisa Palazzi (Dipartimento di Fisica, Università di Torino)

Planetario

23 settembre 2023

Intero non Residente € 9,50
Intero Residente € 8,50
Ridotto non Residenti € 7,50
Ridotto Residenti € 6,50

Speciale Famiglia € 22,00 per due adulti, gratuito per figli minori di 18 anni con applicazione di € 1,00 di prevendita biglietto

Per le riduzioni consultare la pagina Biglietti

Nei giorni infrasettimanali e non festivi è possibile acquistare i biglietti direttamente al Planetario, per il giorno stesso salvo disponibilità.

Acquisto online e presso i Tourist Infopoint (Termini, Minghetti, Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo, Fiumicino Aeroporto e Ciampino Aeroporto) obbligatorio per gli spettacoli del fine settimana e festivi, fortemente consigliato per gli spettacoli nei giorni infrasettimanali.

Ingresso ridotto al museo con la MIC card, acquistabile nei musei e online.

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Tipología

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.