Santa Petronilla slow edition

Giovan francesco Barbieri (il Guercino), Seppellimento di santa Petronilla, 1623, inv. PC 140
Giornate Europee del Patrimonio 2024
28/09/2024

Visita guidata a cura della Sovrintendenza Capitolina con il Dipartimento SARAS dell’Università Sapienza di Roma, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.

Un’esperienza lenta e godibile della visita museale per un approfondimento dedicato ad una delle opere più importanti e iconiche tra quelle conservate all’interno della Pinacoteca: il “Seppellimento di Santa Petronilla”, capolavoro di Guercino. Oltre ad illustrare la storia, il soggetto, e le dinamiche compositive alla base della realizzazione dell’opera, la visita aiuta il pubblico a concentrare l'attenzione su alcuni dettagli cruciali, grazie ad un nuovo e innovativo sistema di illuminazione animata che consente di osservare i dettagli normalmente poco visibili a causa delle grandi dimensioni del dipinto.

Il progetto nasce dall’accordo tra la Direzione Musei Civici e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma: studentesse e studenti del corso di Storia dei musei, coordinati dalla prof.ssa Chiara Piva e dalla direttrice Ilaria Miarelli Mariani, animano percorsi all’insegna della fruizione di qualità.

Sabato 28 settembre 2024
ore 15.00, 16.00 e 17.00 (tre turni di 40’)
Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina (sala di Santa Petronilla)

Entrada

Visita guidata gratuita, senza prenotazione, con pagamento del biglietto del museo secondo tariffazione vigente, gratuito con MIC card  e negli altri casi previsti

Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Tipología
Evento|Reuniones

Actualmente no hay actividades.
20240928
Giornate Europee del Patrimonio 2024
28/09 - 29/09/2024
Evento|Eventos
No hay actividades en archivo.