Musei aperti - Una collezione del Cinquecento

I marmi Cesi tra il Museo Torlonia e il Museo Capitolino
09/03/2021
pagina Facebook

Conferenza live nell'ambito di "Musei aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia ai Musei Capitolini".
A cura di Eloisa Dodero

Una serie di appuntamenti, in diretta  Facebook, dedicati a diversi temi connessi alla mostraI Marmi Torlonia. Collezionare capolavori”.

Nell'incontro viene sviluppato il tema Una collezione del Cinquecento: i marmi Cesi tra il Museo Torlonia e il Museo Capitolino, a cura di Eloisa Dodero, curatore archeologo presso i Musei Capitolini.
Tra le collezioni di antichità più celebri della Roma rinascimentale, la raccolta Cesi si formò a partire dai primi decenni del Cinquecento su iniziativa del cardinale Paolo Emilio Cesi (1481-1537) e del fratello Federico (1500-1565) nella proprietà di famiglia nei pressi della Basilica di San Pietro. La dispersione della collezione è precoce e capillare, tanto che agli inizi del Settecento del celebre statuario in Borgo Vaticano è rimasto ormai ben poco. In tale contesto, agli inizi del Settecento, si inseriscono gli aquisti di Clemente XI Albani e del nipote Alessandro. È così che nel giro di pochi anni sculture di grande pregio entrano a far parte delle collezioni capitoline - la celebre Roma Cesi oggi esposta nel cortile del Palazzo dei Conservatori - e nella collezione privata di Alessandro Albani: è questo il caso del magnifico cratere marmoreo con simposio bacchico, noto come Tazza Cesi, acquisito nell'Ottocento da Alessandro Torlonia per il Museo di Via della Lungara, e ora esposto ai Musei Capitolini nel contesto della mostra "I Marmi Torlonia" a Villa Caffarelli.

Interventi in diretta di 20/25 minuti – interazione con il pubblico (domande con moderatore) max 10/15 minuti.

, pagina Facebook

Martedì 9 marzo 2021 dalle 18.00 alle 18.30

Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Promossa
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Typologie
20201215
Musei aperti
Musei Capitolini -
pagina Facebook
15/12/2020 - 09/04/2021

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.