Musei aperti - Ritratti di imperatori tra il Museo Torlonia alla Lungara e il Museo Capitolino

16/03/2021
pagina Facebook

Conferenza live nell'ambito di "Musei aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia ai Musei Capitolini".
A cura di Giuseppe Scarpati, funzionario archeologo del Parco Archeologico di Pompei.

Una serie di appuntamenti, in diretta  Facebook, dedicati a diversi temi connessi alla mostraI Marmi Torlonia. Collezionare capolavori”.

La spettacolare serie dei ritratti imperiali, o presunti tali, che concludeva il percorso espositivo del Museo Torlonia alla Lungara costituiva uno dei punti salienti della collezione di sculture antiche allestita per volontà del principe Alessandro Torlonia. Modello ideale per la costruzione della galleria iconografica fu la celebre Sala degli Imperatori del Museo Capitolino, formata in gran parte con i busti provenienti dalla prima raccolta del cardinale Albani, acquistata nel 1733 da papa Clemente XII.
Il gruppo dei ritratti Torlonia attualmente in mostra ai Musei Capitolini è il risultato di una ponderata selezione che offre l’opportunità di presentare alcuni esemplari di grande interesse alla luce dei recenti restauri.

Interventi in diretta di 20/25 minuti – interazione con il pubblico (domande con moderatore) max 10/15 minuti.

, pagina Facebook

Martedì 16 marzo 2021 dalle 18.00 alle 18.30

Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Promossa
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Typologie
20201215
Musei aperti
Musei Capitolini -
pagina Facebook
15/12/2020 - 09/04/2021

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.