Toccare con mano l’età dei re

Toccare con mano l’età dei re
18/05/2022

Visita tattile a tema a cura di Paola Piccione, Pamela Manzo e Roberta Tanganelli

La visita si propone di avvicinare il visitatore, guidato dal tatto e dalla narrazione, al periodo più antico della storia di Roma, ricostruendo costumi, capacità tecniche, contatti con ambiti culturali diversi attraverso l’esplorazione diretta di alcune riproduzioni in ceramica e metallo di reperti archeologici. Questi oggetti artigianali costituiscono la copia fedele di alcuni corredi funerari provenienti dall’Esquilino, fra i più importanti sin dagli albori della storia di Roma.

Completa l’incontro la narrazione sulle origini e le trasformazioni del celebre Tempio di Giove Capitolino, uno degli edifici più grandiosi dell’antichità, che viene indagato nella struttura e nei materiali anche con l’ausilio di supporti didattici a rilievo.

Lieu Musei Capitolini

Mercoledì 18 maggio 2022

Billet d'entrée

Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo tariffazione vigente

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo partecipanti: 10 persone di cui 6 non vedenti (+ accompagnatori) e 4 vedenti.
Gli accompagnatori NON vanno considerati tra i partecipanti.

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

1h30'
Typologie
Visite thématique
Réservation obligatoire: Sì
20220518
Giornata Internazionale dei Musei
18/05/2022
Didactique pour tous

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.