Aguzza la vista!! Caccia ai particolari nella Pinacoteca Capitolina

Natale nei Musei
02/01/2023

Pinacoteca Capitolina

Iniziativa didattica per adulti e famiglie con bambini nell'ambito dell'iniziativa Natale nei Musei

Sulla base di una scheda i partecipanti sono invitati dall’operatrice a cercare i particolari di alcune opere collocate in tre sale della Pinacoteca.
Alla fine della caccia al particolare si ha l’opportunità di conoscere le opere scelte ed alcuni capolavori della pregiata collezione, inaugurata da papa Benedetto XIV a metà Settecento.

L’attività, diretta ai visitatori di tutte le età, si configura come divertente esercizio per acuire l’osservazione visiva e riflettere sull’attenzione riposta dagli artisti anche ai particolari, spesso poco apprezzati da chi vede un dipinto.
L’incontro inoltre intende comunicare al pubblico l’idea del museo come luogo di incontro per tutti, grandi e piccoli, dove accrescere la curiosità e trascorrere momenti sereni in compagnia.

Attività con interprete LIS. L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Visite a cura di Zètema

Lieu Musei Capitolini

Lunedì 2 gennaio 2023, ore 10.30

Billet d'entrée

Attività gratuita con pagamento del biglietto d'ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito per i possessori di MIC card

Prenotazione obbligatoria tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo partecipanti 20 (adulti e bambini)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30).
In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.

Points de rencontre:

Pinacoteca, II piano Palazzo dei Conservatori

90 minuti
Typologie
Initiative didactique
Réservation obligatoire: Sì
20221223
Natale nei Musei
23/12/2022 - 08/01/2023

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.