aMICi - La “Deposizione di Cristo” di Jacopo Tintoretto
Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde.
Capolavoro del pittore veneziano Jacopo Tintoretto, la “Deposizione di Cristo” proveniente dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia è esposta per la prima volta a Roma.
La presentazione di questo capolavoro di Tintoretto, oltre che far conoscere al pubblico lo stile e la tecnica del pittore più ribelle del Rinascimento, darà l’opportunità di apprezzare l’opera del padre insieme a quelle del figlio Domenico, conservate nella Pinacoteca Capitolina fin dalla sua istituzione. Questo incontro ‘romano’ tra padre e figlio, in considerazione del fatto che in nessun museo pubblico della capitale sono presenti opere di Jacopo, sarà una straordinaria occasione per i visitatori di ammirare la potenza e la modernità del linguaggio pittorico dell’artista veneziano che Giorgio Vasari non esitò a definire: “Il più terribile cervello che abbia mai avuto la pittura”, e coglierne l’evoluzione nelle opere del figlio Domenico che alla morte del padre ne ereditò la bottega e il futuro della sua pittura.
A cura di Federica Papi
Informazioni
Giovedì 9 novembre 2023
ore 17.00 con traduzione in Lingua dei segni italiana - LIS
riservato ai possessori Mic card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 25 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Gli incontri prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Musei Capitolini – Palazzo dei Conservatori - Pinacoteca
1012667
1012673