aMICi - La pittrice romana Lucrina Fetti e il Ritratto di Eleonora Gonzaga
Palazzo dei Conservatori - Pinacoteca Capitolina, Sala VI (II piano)
Visita guidata dedicata ai possessori della MIC card a cura di Ilaria Mariani Miarelli, Direttrice della Direzione Musei Civici di Roma
Giunge a Roma per la prima volta, grazie ad un accordo tra la Sovrintendenza Capitolina - Direzione Musei Civici, la Fondazione Palazzo Te e il Museo di Palazzo Ducale di Mantova, l’unico ritratto di Lucrina Fetti (1600 ca. – 1651) firmato e datato 1622.
La visita, condotta dalla Direttrice dei Musei Civici di Roma, intende diffondere la conoscenza di un’artista finora poco nota al grande pubblico, la romana Lucrina Fetti, prima chiamata Giustina, sorella e allieva del più noto fratello Domenico.
Come altre artiste della sua epoca, viene destinata a una vita monacale e la sua produzione artistica, ritratti e scene religiose, è stata quasi totalmente interna al convento di Sant’Orsola a Mantova, dove si trasferisce nel 1614 al seguito di Domenico, chiamato da Ferdinando Gonzaga come pittore di corte.
Il convento, fondato nel 1599 da Margherita Gonzaga, sorella di Ferdinando IV e vedova di Alfonso d’Este, divenne luogo di istruzione e ritrovo culturale per le giovani principesse Gonzaga e le nobili cittadine.
Lucrina divenne la principale artista di quella che era considerata la “corte” parallela del potere gonzaghesco.
L’opera esposta ritrae Eleonora Gonzaga, figlia minore del duca Vincenzo e di Eleonora de’ Medici, cresciuta nel convento delle orsoline dalla zia Margherita fino al matrimonio con l’imperatore Ferdinando d’Asburgo nel 1622. Un ritratto importante, eseguito in occasione delle nozze della giovane, che la rappresenta in vesti maestose, consone al ruolo che andava a rivestire alla corte di Vienna.
Informazioni
Giovedì 14 settembre 2023
ore 17.30
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 20 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667