Scuole: Domiziano Imperatore. Odio e amore. Visita alla mostra

Scuole: Domiziano Imperatore. Odio e amore. Visita alla mostra
18/10/2022 - 29/01/2023

Laboratorio didattico per Scuola secondaria I e II grado nell'ambito della mostra Domiziano Imperatore. Odio e amore

La mostra, dedicata alla complessa figura di Domiziano (81-96 d.C.), ultimo esponente della famiglia dei Flavi, si configura come un’occasione importante per far conoscere, con l’ausilio didattico di plastici e video, quanto l’imperatore sia intervenuto sulla città con la sua politica edilizia e propagandistica: monumenti come l’Arco di Tito, il Tempio di Giove Capitolino e il suo stadio, conservato sotto Piazza Navona, ne sono ancora vivi testimoni.
Il percorso espositivo, che comprende opere realizzate in materiali e tecniche eterogenei quali statue di divinità e di figure mitologiche e ritratti dell’imperatore e dei familiari in marmo, monete d’oro, un prezioso cammeo e affreschi, permette di ricostruire la figura di questo importante imperatore e la società del suo tempo.

Durata: 90 minuti

Finalità didattica
Far approfondire ai ragazzi la conoscenza topografica di Roma antica e dei suoi principali monumenti celebrativi e di spettacolo, attraverso il continuo confronto fra i resti attuali e l’assetto originario; - fornire agli studenti un esempio del metodo storico per la ricostruzione dell’antichità, che si avvale del confronto continuo fra le fonti narrative (le biografie degli storici antichi) e quelle iconografiche (i reperti in mostra); - avvicinare le giovani generazioni agli usi e costumi della società romana dei tempi della dinastia flavia attraverso l’osservazione attenta delle acconciature dei ritratti femminili, i gioielli e i vestiti, le corazze.

Lieu Musei Capitolini

Fino al 29 gennaio 2023

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Scuole Musei in Comune

Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì
20220713
Domiziano Imperatore. Odio e amore
Musei Capitolini -
Villa Caffarelli
13/07/2022 - 29/01/2023
Exposition|Archéologie

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20221017
Patrimonio in Comune 2022/2023