aMICi - Il San Francesco di Zurbarán del Saint Louis Art Museum

Francisco Zurbarán, San Francesco contempla un teschio, 1635 ca. - Saint Louis, Sant Louis Art Museum
28/04/2022

Incontro dedicato ai possessori della MIC card a cura di Federica Maria Papi

Arriva per la prima volta in Italia, direttamente dall’America, il San Francesco che contempla un teschio di Francisco de Zurbarán, uno dei più grandi pittori spagnoli del cosiddetto Siglo de Oro.
Il dipinto viene esposto in Pinacoteca Capitolina tra Caravaggio e Velázquez eccezionalmente illuminati per l’occasione.
L’incontro è una grande opportunità per conoscere da vicino il pittore dell’Estremadura di cui in Italia si conservano rarissime opere e solo a Firenze e Genova.
Il dipinto americano consente di coglierne lo stile unico caratterizzato dal rigore geometrico e dall’uso di forti contrasti di luce e ombra attraverso i quali il maestro raggiunse punte di altissimo lirismo, superando la realtà stessa e aggiudicandosi l’appellativo di Caravaggio spagnolo.
Il confronto Tra Zurbarán, Caravaggio e Velázquez permette inoltre di esaminare le corrispondenze e le differenze nella trasposizione su tela di un soggetto in chiave naturalistica attraverso i concetti di spazio, tempo e luce, denominatori comuni di questi tre grandi protagonisti della pittura Europea del Seicento.

Lugar Musei Capitolini

Giovedì 28 aprile 2022

Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 20 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

45 minuti
Tipología
Meeting
Requieren reserva: Sì
20211001
01/10/2021 - 31/08/2023
Didáctica para todos

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20220316
San Francesco contempla un teschio