Con l’archeologia si gioca ma non si scherza

Giornate Europee dell’Archeologia
17/06/2022

Colle capitolino, Giardino del Belvedere Tarpeo, Via del Tempio di Giove s.n.c., altezza civico n.12

Laboratorio a cura di Isabella Serafini e Roberta Tanganelli con la collaborazione di Zétema Progetto Cultura nell'ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.

Il laboratorio si svolge all'interno del panoramico giardino del Belvedere Tarpeo che viene aperto al pubblico per l'occasione.

L'attività è articolata in due fasi: la prima teorica, con una breve spiegazione sui mestieri che studiano la storia, tra cui l'archeologo e sull’uso delle diverse fonti; la seconda pratica, con la simulazione di uno scavo archeologico. In questa, attraverso l’utilizzo di alcune vasche e materiali di diverso colore, si introduce in modo semplice il concetto di stratigrafia. I bambini, scavando con semplici palette di plastica, riportano alla luce gli antichi reperti che devono pulire, schedare, e conservare in apposite bustine.

Si richiede di portare un cappellino.
Il materiale per il laboratorio viene fornito dall’organizzazione.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Lugar Musei Capitolini

Venerdì 17 giugno 2022

Attività gratuita

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo dei partecipanti: 8 bambini dagli 8 ai 10 anni con 3 posti riservati ai bambini sordi (gli accompagnatori potranno stare nel giardino)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

120'
Tipología
Tailler
Requieren reserva: Sì
20220617
Giornate Europee dell’Archeologia
17/06 - 19/06/2022
Didáctica para todos

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.