Alla ricerca di Omero

Un viaggio nei poemi epici attraverso le opere dei Musei Capitolini. Escape room
21/10/2022

gioco online

Per la prima volta alcune delle numerose opere del Museo ispirate perlopiù all’Iliade e all’Odissea vengono avvicinate dal visitatore attraverso un GIOCO EDUCATIVO ONLINE progettato da alcune curatrici archeologhe e storiche dell’arte, in forma di escape room (letteralmente “fuga dalla stanza”): gioco virtuale o reale il cui obiettivo principale è riuscire ad evadere da una stanza, risolvendo enigmi di vario genere.

Il gioco ha per protagonisti alcuni studenti di liceo, con i quali si identifica il visitatore, che devono cercare in alcune sale museali le tracce di Omero, supportati da un anziano e smemorato professore; per giungere alla meta finale, l’esedra di Marco Aurelio, dovranno superare 4 missioni, risolvendo giochi e quiz.

Attraverso rimandi continui dal testo omerico all’immagine che lo rappresenta, e viceversa, ognuno potrà mettersi alla prova divertendosi, magari sfidando amici o figli, e al tempo stesso ripassando episodi e personaggi omerici già noti ma spesso dimenticati. Le prove da risolvere costituiranno poi stimoli utili per accrescere la capacità di osservazione, la memoria visiva e il problem solving.
Per i visitatori dei Capitolini sarà infine un’occasione diversa per acquisire, attraverso le nuove tecnologie, ulteriori conoscenze su sculture, vasi e dipinti custoditi nel Museo ma mai osservati prima e per ricominciare... la ricerca dal vivo!

Lugar Musei Capitolini
Tipología
Iniciativa didáctica

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.