Adesso tocca a voi! I bambini ci parlano di arte
Un’occasione per i più piccoli per osservare con attenzione alcune opere d’arte e comprenderle parlandone insieme e con la mediazione del curatore museale. Un modo per ricordare nella Giornata a loro dedicata il diritto dei bambini a essere ascoltati. Attivita adatta tra 8 e 11 anni, a cura di Claudia Ferro e Isabella Serafini
I partecipanti, attraverso la descrizione dell’arte, vengono incoraggiati ad usare le capacità di osservazione e riflessione, confrontandosi in gruppo e vivendo il museo come luogo di accoglienza e di dialogo. Il metodo, ispirato alla pratica delle Visual Thinking Strategies, Strategie di pensiero visuale (vtS) è incentrato su una discussione strutturata e aperta che prende avvio da una immagine (pittura, scultura, ecc.). Attraverso questa dinamica è possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving, sia individuale, che di gruppo, rendendo protagonisti i giovani visitatori ed abituandoli ad una fruizione attiva e piacevole del Museo.
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Informazioni
Domenica 19 novembre 2023
ore 10.30
Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito per i possessori della MIC card.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Massimo partecipanti: 25 (10 minori + accompagnatori). In caso di disponibilità le persone potranno aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Modalità di annullamento.
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
presso la biglietteria
Eventi correlati
1013429