La leggenda di Romolo e Remo interpretata dai bambini
Una Giornata organizzata dalla Direzione dei Musei Civici di Roma – Musei Capitolini in collaborazione con la Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (F.A.I.S.) per avvicinare anche i più piccoli ai concetti di benessere e salute derivanti dall’esperienza artistica fruita attraverso il gioco.
I laboratori didattici si svolgono contemporaneamente a una Giornata di studi su “Welfare culturale e Musei. Buone pratiche e nuove sinergie nella città di Roma” che si svolge in Protomoteca Capitolina con lo scopo di illustrare in che modo l’arte può giovare al benessere delle persone, specialmente quelle più fragili e malate.
Protagonista del laboratorio didattico nel Museo è l’affascinante leggenda dell’abbandono e ritrovamento di Romolo e Remo salvati dalla Lupa, che viene narrata attraverso l’osservazione attenta di due capolavori dei Musei Capitolini: gli affreschi di Giuseppe Cesari (Cavalier d’Arpino) nella Sala degli Orazi e Curiazi (1595-6) e la Lupa Capitolina (V secolo a. C.) nell’Esedra di Marco Aurelio.
I bambini accompagnati da operatori specializzati del Museo, hanno l’opportunità di approfondire il racconto attraverso le immagini osservate per poi cimentarsi nel laboratorio - sotto la guida dei ragazzi della FAIS – nella riproduzione con mattoncini Lego del mitico animale - simbolo della città di Roma e in altri giochi educativi finalizzati alla conoscenza di una corretta alimentazione e del concetto di prevenzione.
Le attività proposte a tutti i bambini e le bambine della nostra Città e alle loro famiglie, anche a quelle che vivono un periodo di difficoltà per motivi di salute, offrono un’opportunità unica di avvicinarsi ai Musei Capitolini in maniera partecipata e divertente. Ciascuno con la propria esperienza può poi riflettere su quanto la fruizione dell’arte possa recare giovamento alla nostra salute, lasciandoci una piacevole sensazione di benessere.
Attività a cura dI Isabella Serafini con Zètema Progetto Cultura e F.A.I.S
Informaciones
Domenica 13 ottobre 2024 appuntamento davanti alla biglietteria
1° turno ore 10.00 - con interprete LIS
2° turno ore 11.30
durata ciascun turno: 90 minuti
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo posti disponibili: 25 tra genitori e figli per ogni turno (50 totali)
Agli accompagnatori verranno date liberatorie da firmare per le riprese fotografiche e filmiche dei laboratori
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, F.A.I.S.
Eventi correlati
1015290