La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia

Giornate Europee del Patrimonio 2023
24/09/2023

Attività didattica con interprete LIS a cura di Paola Piccione e Michele Manucci, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 e nell'ambito della mostra La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia

Attraverso la presentazione delle opere provenienti da importanti contesti archeologici presenti in mostra, la visita illustra i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso del lungo periodo compreso tra il V e la metà del I secolo a.C., affrontando una serie di temi centrali nella storia di Roma in età repubblicana con un approfondimento sull’importanza della lavorazione della terracotta durante questo periodo.
Conclusa la visita, i destinatari si cimenteranno di persona, sotto la supervisione di un operatore esperto, proprio nella realizzazione di oggetti votivi in terracotta, apprendendo la tecnica originaria che prevedeva l’uso di matrici e traendo ispirazione dalle centinaia di suggestivi reperti in mostra.

Luogo Musei Capitolini

Domenica 24 settembre 2023
ore 11.30 e ore 15.00
Durata 120’ a turno

Attività  gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card e per le categorie aventi diritto.

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 18 partecipanti.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Punti di incontro:

Palazzo Caffarelli, ingresso mostra II piano

Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì
20230113
La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia
Musei Capitolini -
Palazzo Caffarelli, Sale al terzo piano
13/01/2023 - 24/03/2024
Mostra|Archeologia
20230923
Giornate Europee del Patrimonio 2023