Memorie squisite: la storia Ginori

Memorie squisite: la storia Ginori
Il racconto itinerante ideato e promosso dall’Associazione Amici di Doccia ai Musei Capitolini
08/11/2023
Sala Pietro da Cortona - Pinacoteca Capitolina

Mercoledì 8 novembre nei Musei Capitolini viene presentato “Memorie squisite: la storia Ginori”, il racconto itinerante ideato e promosso dall’Associazione Amici di Doccia, che narra la vicenda della manifattura di porcellane Ginori all’interno di alcuni dei luoghi più strettamente legati ad essa.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli a Milano, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Musei Capitolini a Roma e Palazzo Madama a Torino, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia.

Il monologo dello scrittore e drammaturgo Luca Scarlini, offre l’occasione per approfondire la conoscenza sulla preziosa collezione di porcellane ospitata nei Musei Capitolini nella sale della Galleria Cini. Donata ai Musei dal conte Francesco Cini nel 1881 è stata arricchita nel corso del tempo da altre preziose donazioni di porcellane europee e orientali.

Il ciclo di incontri è realizzato in occasione dei venti anni di Amici di Doccia, l’associazione culturale senza fini di lucro che dal 2003 promuove la ricerca, lo studio, la conservazione e valorizzazione dell’antica porcellana Ginori.

, Sala Pietro da Cortona - Pinacoteca Capitolina

Mercoledì 8 novembre 2023

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Evento|Incontri