aMICi - La Tabula iliaca capitolina

Tabula Iliaca
19/09/2024

La Tabula iliaca capitolina è una tavoletta illustrata con scene della guerra di Troia, accompagnate dal riassunto delle opere letterarie da cui sono tratte e da didascalie identificative dei personaggi rappresentati.
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Claudia Ferro.

La Tabula Iliaca Capitolina appartiene a un gruppo di 22 lastre scolpite a bassorilievo con scene ispirate agli antichi poemi epici del ciclo troiano; corredano le immagini iscrizioni greche miniaturistiche, esplicative dei personaggi e delle scene rappresentate, nonché delle fonti da cui sono tratte. Tra gli esemplari noti, quello capitolino è il più rappresentativo per qualità e complessità dell’apparato decorativo.

Scopo dell’incontro, che si svolgerà in modalità mista – con un’introduzione al tema nella sala polifunzionale, seguita da un visita dell’opera presso la Sala delle Colombe a Palazzo Nuovo – è promuovere la conoscenza

di una delle più importanti, ma meno note, epigrafi delle collezioni capitoline, e dimostrare come soltanto attraverso un approccio interdisciplinare – archeologico e filologico – sia possibile formulare ipotesi circa la funzione originaria di una classe di oggetti ancora misteriosa.

Luogo Musei Capitolini

Giovedì 19 settembre 2024

attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori della MIC card

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 25 partecipanti

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)