La chimera: forme e corpi in trasformazione - Visita guidata + laboratorio per le scuole
Laboratorio dal vivo a cura di Miriam Mirolla - Accademia di Belle Arti di Roma.
Nell’ambito della mostra “I Giorni di Roma: L’Età dell’Equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”, presso i Musei Capitolini sono previste diverse attività didattiche, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, il. Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, l’Istituto Europeo del Design.
Il programma prevede lezioni-spettacolo curate dal Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, laboratori dal vivo in cui il pubblico sarà coinvolto da studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti nelle loro attività artistiche- dalla grafica alla creazione dei gioielli-, laboratori destinati alle scuole, conferenze e incontri tematici, partecipazione dal vivo al un set di fotografia allestito dagli studenti dello IED.
A conclusione della visita alla mostra gli studenti parteciperanno ad un laboratorio che, attraverso l’osservazione di figure mitologiche presenti in mostra (fauni, centauri,ecc.) opereranno in maniera ludica scomponendo e ricomponendo, con tecniche di collage e composizione grafica, le parti fino a creare nuovi esseri compositi.
Finalità: stimolare gli studenti, attraverso l’osservazione delle creature fantastiche miste in mostra, ad esercitare in modo ludico le proprie fantasie combinatorie, dando vita a nuovi esseri compositi.
Modalità di organizzazione e di realizzazione: guidati dai giovani studenti-artisti dell’Accademia di Belle Arti, e dalla docente Prof. Miriam Mirolla, si useranno tecniche di composizione grafica e foto collage che porteranno alla realizzazione di originali creature personalizzate.
Materiali: carta, cartoncino, stoffa, matite di grafite, pastelli colorati, nastri,fotografie, ecc.
Informazioni
2 maggio 2013
ore 10.00 visita guidata, a seguire laboratorio didattico
Durata dell'interà attività: 3 ore
Iniziativa gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini secondo tariffazione vigente
Come da disposizione di delibera comunale, data la straordinarietà della manifestazione, in occasione di questa mostra anche le categorie aventi diritto a gratuità dovranno munirsi di un biglietto ridottissimo del costo di € 2,00.
La gratuità è prevista per bambini sotto i 6 anni, gruppi di scuole elementari e medie (inferiori), portatori di handicap e accompagnatore e possessori della RomaPass (relativamente all'ingresso ai primi 2 siti).
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (informazioni e prenotazioni)
Gallery
89180