Sante, eroine, dee: donne in Pinacoteca Capitolina
Pinacoteca Capitolina
La visita si snoda in un percorso per le sale della Pinacoteca analizzando una selezione di dipinti dedicati alla raffigurazione della donna: le varie sante con le loro storie e i loro attributi, le eroine bibliche e storico-leggendarie, le antiche divinità.
Il percorso si focalizza su alcuni capolavori della Pinacoteca Capitolina: la Buona Ventura di Caravaggio, la Pala di santa Petronilla di Guercino e il Ritratto di donna di Giovanni Girolamo Savoldo. I quadri affrontano tre diversi sguardi con cui i contemporanei consideravano il mondo femminile: la bella zingara pronta all’inganno dopo l’adescamento amoroso (Caravaggio), la santa che muore giovane e trova la propria apoteosi nel suo ingresso in cielo, dove è accolta da Cristo (Guercino) ed infine la donna di agiata condizione, raffigurata con i segni discreti del proprio censo e delle proprie virtù (Savoldo).
A cura di laria Miarelli Mariani
Informazioni
Mercoledì 8 marzo 2023
ore 15.00
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Ingresso gratuito ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
ingresso Pinacoteca
Attività correlate
1012444