Alla ricerca di Omero

Immagine lista: 
Un viaggio nei poemi epici attraverso le opere dei Musei Capitolini. Escape room
21/10/2022
Musei Capitolini,

gioco online

Per la prima volta alcune delle numerose opere del Museo ispirate perlopiù all’Iliade e all’Odissea vengono avvicinate dal visitatore attraverso un GIOCO EDUCATIVO ONLINE progettato da alcune curatrici archeologhe e storiche dell’arte, in forma di escape room (letteralmente “fuga dalla stanza”): gioco virtuale o reale il cui obiettivo principale è riuscire ad evadere da una stanza, risolvendo enigmi di vario genere.

Il gioco ha per protagonisti alcuni studenti di liceo, con i quali si identifica il visitatore, che devono cercare in alcune sale museali le tracce di Omero, supportati da un anziano e smemorato professore; per giungere alla meta finale, l’esedra di Marco Aurelio, dovranno superare 4 missioni, risolvendo giochi e quiz.

Attraverso rimandi continui dal testo omerico all’immagine che lo rappresenta, e viceversa, ognuno potrà mettersi alla prova divertendosi, magari sfidando amici o figli, e al tempo stesso ripassando episodi e personaggi omerici già noti ma spesso dimenticati. Le prove da risolvere costituiranno poi stimoli utili per accrescere la capacità di osservazione, la memoria visiva e il problem solving.
Per i visitatori dei Capitolini sarà infine un’occasione diversa per acquisire, attraverso le nuove tecnologie, ulteriori conoscenze su sculture, vasi e dipinti custoditi nel Museo ma mai osservati prima e per ricominciare... la ricerca dal vivo!

Informazioni

Place Musei Capitolini
Type
Educational initiatives

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.