Un museo a colori!

Palazzo dei Conservatori
Un laboratorio ideato per avvicinare i più piccoli al concetto di Museo e Pinacoteca.
I partecipanti attraverso una esperienza spazio-temporale nel Museo più antico del mondo si avvicinano al concetto di collezione e di Museo.
L’attività è articolata in due fasi; nella prima i bambini, accompagnati in Pinacoteca, dialogano con gli operatori sulla distinzione fra colori primari e secondari, sperimentando di volta in volta con l’ausilio di appositi filtri colorati differenti visioni e sensazioni collegate al colore.
Poi sono invitati a osservare bene alcuni quadri della Pinacoteca individuando i colori primari e secondari che ognuno è invitato a scegliere da una serie di campioni di colore in suo possesso.
Nella seconda fase i partecipanti scendono nella sala Polifunzionale dove, come un pittore antico, utilizzano un kit di tavolozza, pennello e colori.
I bambini hanno l’opportunità di giocare con macchie di colore passando da quello primario a quello secondario, e alle gradazioni tonali e infine colorando alcuni semplici disegni di particolari dei dipinti appena osservati in Pinacoteca.
Informazioni
Sabato 27 dicembre 2025
ore 16.00
per famiglie con bambini (età consigliata 4 - 6 anni)
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria al Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Massimo 20 partecipanti complessivi tra adulti e bambini (età consigliata 4-6 anni)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
appuntamento alla biglietteria dei Musei Capitolini
1017537








































